Il contesto

L’Istituto Omnicomprensivo di Cervinara si colloca all’interno della fascia montana del Partenio, in un territorio con economia agricola ma in fase di trasformazione. Il territorio del Comune di Cervinara di in cui opera il nostro Istituto annovera una popolazione di circa 9000 abitanti distribuita nei centri urbani e nelle frazioni oltre che negli insediamenti sparsi.
Il territorio montano è sfruttato per la castanicoltura mentre le zone pedomontane e pianeggiante per l’agricoltura, inoltre, negli ultimo anni grazie alla posizione geografica, si è sviluppato anche un discreto nucleo industriale. Negli anni tra Territorio e Scuola si sono stabiliti rapporti di reciprocità e di cooperazione, scambi dinamici e complementari favorevoli allo sviluppo formativo policentrico di servizi alla persona. Per svolgere i suoi compiti istituzionali l’Istituto Omnicomprensivo ha instaurato rapporti sempre più proficui con Enti ed Istituzioni, come Enti locali (Comuni, Provincia, Regione), Biblioteca Comunale, Associazioni culturali e ambientaliste del territorio, associazioni Pro Loco, ASL, Associazioni sportive e ricreative locali, Parrocchie, Carabinieri, Aziende del territorio, Agenzie di servizio, Reti di Scuole ed Università ed è supportato dai Servizi Sociali.