progetto jazz

Progetto “Playing with satchmo: il jazz nell’era digitale” – III annualità

dal 12 Aprile 2024 al 30 Agosto 2024

Descrizione del progetto

L’iniziativa risponde alla crescente esigenza di fornire adeguate competenze artistiche al musicista contemporaneo, sviluppando una riflessione più ampia sui linguaggi musicali del nostro tempo, che sempre più richiede figure professionali in grado di confrontarsi con le esigenze espressive artistiche  e quelle del mercato del lavoro: comporre, produrre e saper identificare gli strumenti adeguati per raggiungere un obiettivo artistico in accordo con la propria idea.

Il progetto intende migliorare il livello di apprendimento degli studenti attraverso l’utilizzo di linguaggi e di stili diversi da quelli dei percorsi curricolari previsti nei Licei Musicali che possano ampliare le competenze tecnico-esecutive e culturali, con l’ausilio delle nuove tecnologie. Verrà promossa una visione integrata della musica, utile a comprendere il rapporto tra i diversi generi musicali e le diverse epoche, allo scopo di fornire allo studente liceale una maggiore consapevolezza della dimensione e del significato del ruolo del musicista.
Il progetto è rivolto agli studenti interessati delle cinque classi del Liceo Musicale. Vi sarà l’opportunità di affrontare lo studio di nuovi repertori, nuovi linguaggi musicali, nuovi stili e nuove tecniche strumentali. Si prevede a conclusione del progetto un’esibizione pubblica aperta a tutta la cittadinanza.

Obiettivi

Ampliamento dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica attraverso corsi extracurriculari a indirizzo jazzistico e nei nuovi linguaggi musicali, anche tramite l’attivazione di laboratori e di percorsi finalizzati alla produzione autoriale di testi e musica e alle dimensioni creative e produttive collegate all’universo digitale;
2) Realizzazione di prodotti creativi inerenti al progetto formativo realizzato.

Liceo Musicale

cervinara (av) via cioffi